martedì 28 novembre 2006

NICO VASCELLARI




Nico and the Vascellari’s, video, performance, 2005

Nico Vascellari, artista e front man dei With Love, band della scena punk hardcore si muove in modo trasversale intrecciando, nel suo percorso, sperimentazione musicale e sonora, con una ricerca performativa sempre imprevedibile, declinata su registri espressivi differenti che vanno dal video all’installazione, alla fotografia passando naturalmente per la performance.
Nico and the Vascellari’s con cui ha vinto il Premio Internazionale della Performance, gioca sui paradossi dell’incomunicabilità, le relazioni familiari e l’anomalia di una conflittualità irrisolta. In una performance molto coinvolgente l’artista suona con la propria famiglia, co-protagonista dell’evento, senza alcuna riscrittura del quotidiano ma per affermare una “politica dell’esperienza”. Come una sorta di catalogatore random di microeventi del privato Nico Vascellari tocca livelli molto più strutturati e complessi: forse attraverso una riflessione sui reality e le ultime tendenze televisive che si nutrono di ostentate esibizioni del privato, in una sorta di performance mediale?
Le relazioni familiari lo sostengono in senso letterale con una struttura scenica precaria che inquadra l’azione, sempre intrecciata indissolubilmente con la musica. In un’ironica messa in scena dello spettacolo del quotidiano.

Nessun commento: